Monte Altissimo di Nago - Prealpi Gardesane - Domenica 26 Maggio 2024

 
MONTE ALTISSIMO DI NAGO – Domenica 26 maggio
 
 
Dati escursione:
Difficoltà: E - escursionistica
Quota minima: 1196 metri (San Giacomo)
Quota max: 2077 metri (Monte Altissimo)
Dislivello complessivo: circa 800 metri
Lunghezza: circa 12 km
Durata: circa 6 ore (sosta pranzo inclusa)
 
 
Descrizione percorso:
Dall’abitato di San Giacomo, dopo aver parcheggiato le auto presso l’omonimo hotel, seguiamo il sentiero n. 622 che sale per comoda mulattiera con pendenza costante fino al limitare del bosco. Usciti dal bosco continuiamo a salire, prima su un ampio sentiero, poi su vasti prati che coprono interamente questa parte della collina. Arrivati a Malga Campo, dove facciamo una breve sosta, (1635 m) prendiamo una deviazione di qualche minuto per arrivare alla vicina croce e trovare uno spettacolare panorama che digrada dall’altopiano del Brentonico fino alla Vallagarina.
Sempre seguendo il sentiero 622. lasciamo sulla sinistra la carrareccia che conduce al rifugio Graziani, si riprende a salire superando con ampia mulattiera i pascoli Prà delle Verine fino a raggiungere la Forcella di Bocca Poitrane.
Si prosegue verso sud ed in breve si raggiunge un’ulteriore forcella dalla quale sempre per prati e pascoli si sale fino al rifugio Damiano Chiesa ed in breve alla cima del Monte Altissimo (2077 m). 
Sosta pranzo. Ampio il panorama che si può ammirare, prima cima della catena del Baldo, che si sviluppa per circa 40 km parallelamente al Lago di Garda, il Monte Altissimo sovrasta l’Alto Garda offrendo un’eccezionale visuale sulla parte settentrionale del Lago di Garda e sui principali gruppi montuosi del Trentino. Infatti, la vista può spaziare tra le vette dell’Adamello, del Caré Alto e Presanella, delle Dolomiti di Brenta ed in giornate particolarmente limpide, fino al gruppo del Bernina, del Rosa e della laguna di Venezia.
Il rientro sarà lungo il sentiero n. 633 fino al rifugio Graziani, da qui per segnavia n. 650 fino a Malga Campo e quindi per segnavia n. 622 a ritroso fino al punto di partenza.
 
 
Programma di massima
Ore 7.00: ritrovo e partenza da Padova (gli orari degli altri ritrovi mattutini verranno forniti a seconda della provenienza dei partecipanti)
ore 9.30/9.45: partenza escursione da San Giacomo (TN)
PRANZO AL SACCO
Ore 16.30/17.00: fine escursione
 
 
Cosa portare
Zainetto, scarponi o pedule alte alla caviglia, cerotti vesciche, abbigliamento tecnico, giacca antivento/pioggia/poncho, berretto, pile, occhiali da sole, bastoncini, viveri per pranzo al sacco + eventuale cambio biancheria da lasciare in auto, telo pic nic, spray antizecche.
 
 
Modalità di iscrizione
Puoi iscriverti all’uscita compilando il seguente modulo:
https://forms.gle/w1RP8HmxQVm5RZqYA 
Le istruzioni per il pagamento sono scritte nel modulo.
Ricordati di compilare tutti i dati richiesti nel modulo.
Per partecipare serve essere in regola con il Tesseramento anno associativo 2024/2025
Info su Tesseramento e copertura assicurativa sulla nostra pagina web https://www.momovolley.it/ (box a destra Tesseramento)