Weekend completo 18 e 19 giugno

 

Weekend Val Campelle (Lagorai) - 18 e 19 giugno

 

Il 18 e il 19 giugno saremo in Val Campelle, una delle principali vie di accesso al Gruppo del Lagorai, per due escursioni immersi nella natura incontaminata.

E’ possibile scegliere di partecipare ad una sola delle escursioni (sabato 18 o domenica 19) oppure a entrambe. Chi opterà per i due giorni potrà pernottare presso il Rifugio SAT Lagorai (https://www.satlagorai.it/), dove abbiamo prenotato 15 posti.

 

SABATO 18 GIUGNO

CIMA RAVETTA

 

Lunghezza del percorso: circa 17 km.

Quota minima: 1336 m

Quota massima: 2261 m

Dislivello complessivo: 1282 m

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: circa 6 h

 

Descrizione del percorso

Dal Ponte di Rudole si imbocca la strada forestale (sent. n. 333) fino a Malga Cenon di Sopra e, successivamente, fino a Malga Primalunetta, passando per la chiesetta dedicata a San Bortolo nei pressi di Malga Primaluna di sotto. Raggiunta Malga Primaluna di sopra ci dirigiamo verso la Forcella del Dogo per poi risalire il verdeggiante Piano del Tauro fino al Bivacco Argentino Vanin. Si tratta di una costruzione in pietra edificata nel 1970 con una ubicazione spettacolare sulla Valsugana e la Conca del Tesino.

Dal bivacco si sale, senza particolari sforzi, fino alla Cima Ravetta, postazione strategica durante la 1° Guerra Mondiale, da cui si gode un ampio panorama sulla Val di Rava e i suoi tre laghetti.

Si riprende il sentiero n. 333, camminando sul pendio orientale di Cima Primaluna, fino a raggiungere la Forcella Ravetta, da cui si imbocca il sent. n. 332 che scende la Val di Ravetta. La pendenza è a tratti sostenuta, ma il sentiero è buono fra i massi granitici. Si raggiunge la Piana di Caldenave su cui è ubicato l’omonimo rifugio. Si continua a scendere sul sent. n. 332 fino al Ponte Caldenave e da qui fino a Malga Cenon di sopra per poi calare al punto di partenza.

 

DOMENICA 19 GIUGNO

LAGHI DI MONTALON E LAGHI DI ROCCO

 

Lunghezza del percorso: circa 17 km.

Quota minima: 1309 m

Quota massima: 2256 m

Dislivello complessivo: 1270 m

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: circa 6 h

 

Descrizione del percorso

Dal parcheggio nei pressi del Rif. SAT Lagorai si procede lungo la strada forestale. Superato il Torrente Maso, si continua ancora sulla forestale per poi lasciarla e avanzare in un bosco di abeti rossi lungo il sentiero n. 362. Si segue il sentiero fino al Lago di Montalon e da qui la vicina Forcella Montalon. alla forcella di abbandona il sent. n. 362 per prendere il n. 322, in direzione Forcella Valsorda. Tralasciato il bivio per il Lago delle Stellune, visibile al di sotto, il cammino prosegue, con saliscendi su tracce fra grossi massi, sempre sui pendii settentrionali di Cima delle Buse e Monte Montalon fino a raggiungere Forcella Valsorda. Dalla forcella si prende il sentiero n. 318 che in breve conduce ai Laghi di Rocco (o laghi delle Buse Basse). Dopo la pausa pranzo, si riprende il cammino lungo il sentiero n. 318 in direzione Passo Val Cion, che non si raggiunge, in quanto al bivio con il sentiero n. 317 si inizia il rientro puntando su Malga Valsorda seconda. Da qui, lungo la strada forestale (o in alternativa attraverso il bosco) si scende a Ponte Conseria; quindi, si ritorna al punto di partenza.


Escursione giornaliera (sabato o domenica):

Copertura assicurativa: 4 euro

 

Partecipazione ad entrambe le escursioni + pernottamento al Rifugio (massimo 15 persone):

Copertura assicurativa: 8 euro

Mezza Pensione al Rifugio SAT Lagorai: 50 euro (imposta di soggiorno, pernottamento, colazione, cena, acqua e vino della casa a cena, caffè dopocena). A conferma dell’iscrizione verrà richiesta una caparra di 20 euro, comprensiva della quota assicurativa individuale (8 euro).

In caso di mancata partecipazione la caparra non verrà restituita, fatto salvo il caso in cui prima della chiusura delle iscrizioni e/o prima della partenza si trovi un sostituto.

La mancata presentazione al giorno della partenza determina in ogni caso la perdita della caparra e della quota assicurativa.

 

ISCRIZIONI entro e non oltre venerdì 10 giugno 2021

Modulo di iscrizione: https://forms.gle/7DFx7CNAoK7gUut58

Dopo l’invio del modulo, invieremo una email con i dettagli per il versamento della quota di iscrizione/caparra.

Per maggiori informazioni scrivi a: trekking.momo@gmail.com

 

TESSERAMENTO 2022/2023

Per partecipare alle uscite è obbligatorio il tesseramento per l’anno associativo 2022/2023.

Se non sei ancora tesserato o vuoi rinnovare l’iscrizione al Momo compila il seguente modulo:

https://forms.gle/adqtWLCohZrgTbLy8

Il pagamento della quota d'iscrizione avviene SOLO tramite PayPal (no bonifici o altri sistemi di pagamento): invia € 6 attraverso questo link: https://paypal.me/mauroferrari1919?locale.x=it_IT

Nel motivo di pagamento scegliere: Invio di denaro a un amico (No "pagamento servizio")

Inserire nel versamento la seguente causale: TESSERAMENTO 2022/2023_Nome e Cognome.

La copertura assicurativa coprirà fino al 30 aprile 2023.

La quota di 6 euro copre l’assicurazione RC della Polisportiva per l’organizzazione delle escursioni.