Dolomiti Agordine - Crepa Rosa e Lago Dei Negher Dom. 25-06-2023
Domenica 25-06-2023 saremo nel cuore delle Cime D’Auta nel Gruppo della Marmolada in una zona prossima al percorso svolto durante il primo giorno del weekend dolomitico alle pendici della Regina delle Dolomiti. Il dislivello è importante, ma l’itinerario è facile su sentieri e mulattiere. Il panorama è molto appagante.
CREPA ROSA E LAGO DEI NEGHER - Domenica 25 giugno
Dati escursione:
Difficoltà: E - escursionistica
Dislivello: +/- 1100 metri complessivi
Altezza minima: Rifugio Lagazzon (1356 m)
Altezza massima: Forcella dei Negher (2278 m)
Lunghezza: circa 13 km
Descrizione percorso:
Dal Rifugio Lagazzon, nonché dall’omonima forcella, ci incamminiamo lungo il sentiero n. 687 che ci conduce alla Baita Col Mont. Saliamo, quindi, sino alla Forcella dei Negher, dalla quale si potrà già vedere il lago. Dopo aver ripreso fiato e goduto un po’ il panorama, inizieremo la discesa al lago, da cui proseguiamo sempre sul sentiero n. 687 in direzione della Forcella dei Franzei. Da qui, svoltiamo verso la Forcella Pianezze e percorriamo il sentiero n. 684. Arrivati ad un bivio, abbandoniamo il sent. n. 684, che continua in discesa, per proseguire invece a destra sul sentiero n. 688 che si mantiene in quota. Percorriamo, quindi, un pezzo dell’Altavia dei Pastori fino a ritrovarci nuovamente alla Baita Col Mont. Da qui, ripercorriamo il tratto di sent. n. 687 fatto all’andata per tornare al punto di partenza.
Programma di massima
Ore 6.30/7.00: ritrovo e partenza da Padova (gli orari degli altri ritrovi mattutini verranno forniti a seconda della provenienza dei partecipanti)
Ore 9.30: partenza escursione da Vivaio Piccolet
PRANZO AL SACCO
Ore 17.00/17.30: fine escursione e rientro
Cosa portare
Zaino, scarponi o pedule alte alla caviglia, maglia tecnica indossata (+ maglia e calze di ricambio) giacca antivento/pioggia/poncho, pile, occhiali da sole, borraccia, viveri per pranzo al sacco, bastoncini + eventuale cambio biancheria da lasciare in auto.
Modalità di iscrizione
Puoi iscriverti all’uscita compilando il seguente modulo:
Le istruzioni per il pagamento sono scritte nel modulo.
SCADENZA ISCRIZIONI: venerdì 23 giugno 2023